La Figc cambia le regole in Serie A: i top club non gradiscono

Il cambio regole ufficializzate dalla Figc in Serie A non accontenta i top club, anzi. C’è una nuova normativa che rischia di creare un polverone, proprio perché non sembra andare incontro a chi ha avuto una regolarità costante all’interno di un campionato. Le modifiche ufficializzate oggi creano così un po’ di scompiglio.

Serie A, cambiano le regole

Dare una ripassata alle regole era l’obiettivo che si erano imposti gli organi legati al mondo del calcio. In particolare, è il consiglio federale della Figc ad avere ufficializzato nella giornata odierna i cambiamenti per la prossima stagione.

C’era da ratificare l’ufficialità delle cinque sostituzioni, la Figc già aveva accolto la richiesta della Serie A e dei top club. Se questa è diventata una regola consolidata (con allargamento a maxi panchine), c’è un’altra norma che proprio non va giù.

Gabriele Gravina e Mauro Balata - foto laPresse
Gabriele Gravina e Mauro Balata – calciomercatotv.it – foto LaPresse

I top club sorpresi dalla Figc

Se n’è parlato nei giorni scorsi come una regola rivoluzionaria, i top club di Serie A avevano sperato anche in un ripensamento della Figc su tutto ciò. Invece no, come confermato da Tmw, il consiglio federale ha riproposto la sua idea e l’ha confermata anche con un po’ di malumore.

In Serie A, con parità di punti, ci sarà lo spareggio per lo scudetto, ai top club non piace questa soluzione della Figc. In un anno sovra affollato come questo un’altra gara in più mette già ansia. Sarà per altro un incontro senza tempi supplementari, dopo un eventuale pareggio nei novanta minuti più recupero, si andrà subito ai calci di rigore.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Francesco Totti sarà opinionista tv

Spareggio indigesto per le big

Non è una soluzione che fa piacere ai club maggiormente titolati, dopo un’intera stagione in campo lo spareggio avrebbe il sapore della beffa. Questa idea si ripropone dopo anni, solo una volta fu usata in Serie A, quando il Bologna ebbe la meglio sull’Inter del 7 giugno 1964.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Gli sceicchi comprano in Italia

Altre epoche, anche se lo spareggio per anni era rimasto in Serie A, la Figc spesso doveva ratificarlo solo per quanto riguarda la salvezza. Cambiando registro, si vuole garantire la massima equità, non premiando però i punti fatti negli scontri diretti.

Gravina pres.Figc - foto LaPresse
La Figc conferma in Serie A una regola sgradita ai top club – calciomercatotv.it – foto LaPresse
Gestione cookie