Spese folli per gli agenti: cifre da record in Serie A

Cifre da capogiro in Serie A per agenti e commissioni, il nostro campionato – nonostante la crisi – mantiene davvero medie incredibili. I conti del 2021 portano così a mostrare come la nostra Serie A abbia davvero delle spese importanti per i costi degli agenti: le grandi – con la somma delle commissioni – potevano senza dubbio comprare un top player intero per il futuro.

Agenti più ricchi: cosa accade in Serie A

Siamo in crisi economica in tutti i settori, tranne che in quello riservato ai procuratori. Quanto emerge dall’indagine della Gazzetta dello Sport permette di capire come quello degli agenti sia un mondo a parte nel calcio attuale. Sulla questione delle commissioni è in trend topic la querelle della Salernitana tra Iervolino e Sabatini, mentre altre società spendono davvero fior di milioni per i procuratori.

La Serie A ha cifre da record per gli agenti, denaro che entra nelle casse dei procuratori per operazioni calcistiche come cessioni, acquisti, ma anche rinnovi contrattuali.

agenti al golden boy - foto LaPresse
In foto Enrique Cerezo, Jorge Mendes, Andrea Berta, Joao Felix – CMTV.IT – foto LaPresse

Ecco chi ha speso di più per gli agenti

Il nostro campionato è quello preferito dai procuratori, non fosse altro per l’alto tenore delle parcelle che riescono a ottenere dai club. Tutto lecito, per carità, il problema forse sta a monte, guardando alla generosità delle società e ai risultati che spesso non si ottengono.

La Juventus in Serie A ha speso più di tutte per gli agenti, ben 28,9 milioni di euro nel 2021. Emergono anche delle curiosità: Ramsey è costato tre mln di commissioni, il rinnovo di Dragusin 1,8 mln circa. L’Inter che ha vinto uno scudetto ma anche coppe nazionali ha speso 27,5 mln per gli agenti. La Roma è riuscita a prendere la terza piazza a quota 26 milioni, quintuplicando i costi della Lazio.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pinamonti verso il trasferimento, addio Inter

Serie A, i procuratori gongolano

La spesa per i procuratori è diventata così materia di analisi e anche di preoccupazione. Le cifre della Serie A per gli agenti sembrano qualcosa di insostenibile, considerando la crisi del covid e quella del calcio italiano che per due volte ha mancato l’accesso ai mondiali.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Serie A, colpo a sorpresa per i viola

C’è chi però fa anche una scuola più sostenibile. Il Milan nel 2021 ha speso per gli agenti in Serie A “solo” 12,6 milioni, il Napoli addirittura meno della Sampdoria: 6,9 per Adl, 7,2 per l’ormai ex club di Ferrero.

Agnelli foto LaPresse
La Juve di Agnelli spende di più per gli agenti in Serie A – calciomercatotv.it -foto LaPresse
Gestione cookie