Gli arbitri e la Var nella bufera, ed ecco le novità pronte per l’Aia di Alfredo Trentalange. La stagione arbitrale ha avuto degli alti e bassi, il presidente dei fischietti ha così pronta una soluzione almeno per migliorare il rapporto nel mondo del calcio.
La stagione volge al termine e di certo gli arbitri hanno avuto il loro bel lavoro da fare. Nelle ultime giornate poi sono stati al centro della bufera, gli episodi sono diventati molto più importanti e le polemiche raddoppiate. Da un gol annullato al Cosenza nei playout dall’arbitro Maresca a quello convalidato ad Acerbi (ed esclusione dei direttori di gara), passando per i big match di Serie A il vento dei malumori è raddoppiato pesantemente.
Arbitri e Var sotto accusa, così il presidente Aia Alfredo Trentalange ha annunciato cosa accadrà in futuro. Una piccola rivoluzione coinvolgerà tutto il settore.
Il presidente dei fischietti italiani è un tipo risolutore. Arbitrava vent’anni fa ed era spesso un uomo pratico e senza troppi fronzoli nella gestione delle gare. Così, anche da presidente dell’Aia, sta cercando di portare metodi più consoni per una situazione arbitrale che necessita di miglioramenti.
Come dichiarato a Tmw, Alfredo Trentalange darà una piccola rivoluzione ad arbitri e var: per quest’ultima, ci saranno figure specializzate, sulla stregua di quanto fatto con i guardalinee. Ovvero, persone che faranno solo questo e non andranno in campo ad arbitrare.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Una conferma arriva per la panchina
Un altro tema focale è quello della comunicazione, una sorta di Tallone d’Achille negli ultimi tempi. La liberalizzazione ai microfoni sinora ha portato un po’ pochino, da Orsato ospite a 90° minuto ad altri sporadici episodi, in un anno i tifosi non hanno avuto grande risposte.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Addio Inter, va al Tottenham
Trentalange ha confermato come gli arbitri spiegheranno l’uso del var e dei loro comportamenti nel post gara. Non proprio a caldo, ma in momenti dove ci potrà essere spazio per un approfondimento più ragionato.
Una tristissima notizia ha scosso la Serie A. E' scomparso un ex calciatore. Aveva 43…
Separazione vicinissima tra Stefan De Vrij all'Inter, il difensore lascerà i nerazzurri per trasferirsi in…
Il Real Madrid guarda ancora in Serie A per rafforzarsi nel prossimo mercato: nel mirino…
Ritorno storico al Milan, un colpo di scena di mercato per i rossoneri firmato Ibrahimovic:…
Il dirigente meneghino si siede al tavolo col club per rinegoziare l'accordo: Marotta lo rivuole…
Joshua Zirkzee può tornare subito in Serie A, una big del nostro campionato ci pensa…