Presidenti paperoni, i due più ricchi sono in Serie B

I presidenti di calcio e i conti in tasca, tra Serie A e Serie B c’è una particolare classifica tutta da leggere. Numeri da far perdere la testa e patrimoni analizzati anche dai tifosi.

Presidenti Paperoni, che numeri

I tifosi sognano quando i presidenti mostrano tanto denaro. Euro o dollari, poco importa, quando c’è da rafforzare una squadra di calcio ogni valuta può andar bene. È la rivista Forbes, specializzata in conti ed economia, a fare una sorta di classifica sui presidenti di calcio in Serie A e Serie B.

Conti da fare, quindi, soprattutto per quanto riguarda il patrimonio personale, quello che spesso è richiesto dai tifosi, che vogliono un impegno ancora maggiore nei presidenti dei club italiani. Rispetto ai loro colleghi inglesi sono più oculati.

Commisso allegro - foto LaPresse
I presidenti di A e B più ricchi, Commisso è presente – calciomercatotv.it – foto LaPresse

Ecco i più ricchi in Italia

La classifica fornita dalla rivista porta così a scoprire delle curiose chicche economiche. I presidenti di Serie A sono “dominati” da Rocco Commisso, il patron della Fiorentina ha il miglior patrimonio. Originario di Roccella Jonica, ha fatto fortuna in America ed è tornato poi in Italia togliendosi lo sfizio della squadra viola. Il suo patrimonio è in calo, “solo” 6,1 miliardi di dollari e il 418° posto.

Il suo investimento maggiore è il “Viola Park”, i cui lavori procedono secondo i programmi: una nuova cittadella che accoglierà tutte le squadre gigliate. Come presidente di Serie A è al top, ma è beffato da due colleghi – a sorpresa – in Serie B.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Calciomercato, ore frenetiche per i club 

Serie B batte Serie A

Nei presidenti paperoni la Serie B batte la Serie A. Strano a dirsi, finché non andiamo a leggere i nomi e a scoprire dei patrimoni semplicemente pazzeschi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Il Psg vuole i gioielli in Serie A

Si trovano entrambi in Lombardia e anche in questo caso c’è una sorpresa. I più ricchi sono i proprietari del Como, ovvero Robert e Michael Hartono, che dispongono di ben 45,4 miliardi di dollari. La loro soddisfazione è di mettere dietro le spalle uno degli uomini più ricchi d’Italia, Berlusconi ora patron del Monza con un patrimonio stimato in 7,1 miliardi di dollari.

Berlusconi foto LaPresse
Berlusconi nuovo proprietario del Monza – calciomercatotv.it – foto LaPresse
Gestione cookie