L’Italia è fuori dal Mondiale, non andrà in Qatar. Dopo la sconfitta contro la Macedonia del Nord, valutazione sul futuro di Mancini e su chi sarà il nuovo allenatore dell’Italia.
Eliminazione peggiore del 2017 contro la Svezia: l’Italia non si qualifica per i Mondiali che si disputeranno in Qatar e lo fa nel peggiore dei modi uscendo contro la Macedonia e, soprattutto da Campione d’Europa. L’intero sistema calcistico italiano è a pezzi: serve chiarezza, ricostruzioni dalle fondamenta e probabilmente delle dimissioni ‘dai piani alti’ con il tecnico di Jesi sul banco degli imputati e ritenuto il responsabile principale di questo fallimento.
Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, in conferenza stampa ha risposto sul futuro del nuovo allenatore dell’Italia: “Mi auguro che Mancini continui con noi. Ha un impegno a livello di progetto, mi auguro che smaltisca le scorie di questa eliminazione come tutti gli altri italiani e che resti alla guida della Nazionale per continuare il nostro lavoro. Io ho ancora tante energie”.
Tutte le news sul calciomercato italiano e non solo: CLICCA QUI
Il Ct della Nazionale Roberto Mancini ai microfoni di Rai Sport non si è dimesso e ha rimandato la decisione sul futuro: “Se resto? Adesso vediamo. Ora la delusione è troppo grande per tutti per parlare di futuro. Bisogna far passare un po’ di tempo, perché la delusione è grandissima. Questa squadra per me può avere un grande futuro. Gravina dice che vuole continuare con me? Lo ringrazio. Difficile parlare in questo momento. Futuro immediato? Ora si va a Coverciano e poi in Turchia per la partita di martedì”. L’Italia potrebbe presto decidere di affidarsi ad un nuovo commissario tecnico
Nonostante Mancini abbia la fiducia di Gravina, l’ex allenatore dell’Inter si è preso dei giorni di tempo per decidere il proprio futuro e probabilmente farà chiarezza dopo la partita di martedì contro la Turchia.
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Juve, cambia tutto per Rudiger: la decisione del giocatore
L’eventuale addio di Mancini all’Italia apre la strada a tre scenari come riportato da La Gazzetta dello Sport. Un’opportunità porta a Fabio Cannavaro come nuovo allenatore dell’Italia con Marcello Lippi come direttore tecnico.
La seconda ipotesi, un tecnico esperto: il sogno sarebbe Ancelotti come nuovo ct dell’Italia, qualora si concludesse la sua avventura al Real Madrid. E, l’ultima strada è di un allenatore che possa proseguire il lavoro svolto da Mancini con le ipotesi Gattuso o Pirlo. Sullo sfondo resta l’idea di Antonio Conte che ha sempre manifestato la volontà di tornare sulla panchina azzurra.
Il Milan è pronto a chiudere col botto il calciomercato di gennaio. Dopo aver già…
La Juventus di Thiago Motta non sta andando benissimo in questo momento della stagione e…
Ultimissime di calciomercato che riguardano le operazioni in casa Juventus con Cristiano Giuntoli scatenato e…
Il colpo di scena riguarda Paulo Fonseca, per il suo ritorno in panchina e nell'immediato.…
Il Milan vive una stagione complicatissima ma vuole affidarsi ai suoi leader per uscirne bene:…
Arrivano conferme importantissime che riguardano la prossima squadra con cui giocherà Neymar Jr perché lascia…