L’Italia è fuori dal Mondiale, non andrà in Qatar. Dopo la sconfitta contro la Macedonia del Nord, valutazione sul futuro di Mancini e su chi sarà il nuovo allenatore dell’Italia.
Addio Mancini: ecco il nuovo allenatore dell’Italia
Eliminazione peggiore del 2017 contro la Svezia: l’Italia non si qualifica per i Mondiali che si disputeranno in Qatar e lo fa nel peggiore dei modi uscendo contro la Macedonia e, soprattutto da Campione d’Europa. L’intero sistema calcistico italiano è a pezzi: serve chiarezza, ricostruzioni dalle fondamenta e probabilmente delle dimissioni ‘dai piani alti’ con il tecnico di Jesi sul banco degli imputati e ritenuto il responsabile principale di questo fallimento.
Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, in conferenza stampa ha risposto sul futuro del nuovo allenatore dell’Italia: “Mi auguro che Mancini continui con noi. Ha un impegno a livello di progetto, mi auguro che smaltisca le scorie di questa eliminazione come tutti gli altri italiani e che resti alla guida della Nazionale per continuare il nostro lavoro. Io ho ancora tante energie”.
Tutte le news sul calciomercato italiano e non solo: CLICCA QUI
Nuovo CT dell’Italia: Mancini pensa alle dimissioni
Il Ct della Nazionale Roberto Mancini ai microfoni di Rai Sport non si è dimesso e ha rimandato la decisione sul futuro: “Se resto? Adesso vediamo. Ora la delusione è troppo grande per tutti per parlare di futuro. Bisogna far passare un po’ di tempo, perché la delusione è grandissima. Questa squadra per me può avere un grande futuro. Gravina dice che vuole continuare con me? Lo ringrazio. Difficile parlare in questo momento. Futuro immediato? Ora si va a Coverciano e poi in Turchia per la partita di martedì”. L’Italia potrebbe presto decidere di affidarsi ad un nuovo commissario tecnico
Nonostante Mancini abbia la fiducia di Gravina, l’ex allenatore dell’Inter si è preso dei giorni di tempo per decidere il proprio futuro e probabilmente farà chiarezza dopo la partita di martedì contro la Turchia.
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Juve, cambia tutto per Rudiger: la decisione del giocatore
Ultime Italia: ecco il nuoco ct
L’eventuale addio di Mancini all’Italia apre la strada a tre scenari come riportato da La Gazzetta dello Sport. Un’opportunità porta a Fabio Cannavaro come nuovo allenatore dell’Italia con Marcello Lippi come direttore tecnico.
La seconda ipotesi, un tecnico esperto: il sogno sarebbe Ancelotti come nuovo ct dell’Italia, qualora si concludesse la sua avventura al Real Madrid. E, l’ultima strada è di un allenatore che possa proseguire il lavoro svolto da Mancini con le ipotesi Gattuso o Pirlo. Sullo sfondo resta l’idea di Antonio Conte che ha sempre manifestato la volontà di tornare sulla panchina azzurra.