La Uefa e la Fifa hanno preso una decisione per quanto riguarda la Russia nel calcio. Una presa di posizione dovuta a quanto sta accadendo negli ultimi giorni, dopo il conflitto con l’Ucraina
Uefa e Fifa prendono una decisione
Giorni frenetici per il mondo del calcio. Le decisioni per quanto riguarda la Russia hanno tenuto in allarme la Uefa e la Fifa, nei loro rispettivi organi.
Non è stato facile per entrambi gli organismi capire quale erano le giuste decisioni da prendere, in una situazione che sta mettendo in allarme l’intero mondo intero. Molta la solidarietà arrivata all’Ucraina, ai suoi calciatori e quanti stanno cercando di fuggire dagli orrori di una guerra che diventa l’incubo del mondo intero. La decisione presa dagli organi calcistici è così arrivata a chiarire ulteriormente il pensiero probabilmente unanime dell’intero mondo del calcio.
La scelta dal calcio sulla Russia
Uefa e Fifa, attraverso i loro canali ufficiali, hanno deciso sulla Russia. In un comunicato congiunto hanno motivato che, in seguito alle decisioni adottati dai consigli e dai comitati esecutivi (che prevedono l’adozione di misure aggiuntive), c’è stata una presa di posizione univoca.
Per Uefa e Fifa tutte le squadre russe, dai club alle nazionali, sono sospese dalle competizioni sotto l’egida del calcio europeo o mondiale. Una decisione che era nell’aria ed è stata così adottata per dare solidarietà a tutte le persone colpite in Ucraina.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> In Italia si pensa al calciomercato
Uefa e Fifa fanno ulteriori scelte
Inoltre, Uefa e Fifa sul caso Russia hanno deciso di intervenire sulla vicenda Gazprom. Il colosso russo non legherà più il suo nome a tutte le competizioni del mondo del calcio, un’altra scelta che già nei scorsi giorni era stata abbastanza ventilata.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Ieri la prima decisione in materia calcistica
Il segnale è così arrivato, il mondo del calcio si è mosso escludendo la Russia (di fatto) dal mondiale in Qatar nonché lo Spartak Mosca dall’Europa League, era l’unica squadra ancora in corsa nelle gare europee.