Un nuovo format in Serie A, destinata a cambiare del tutto nel 2023 o nel 2024. Spiegato da tempo da Il Corriere dello Sport, la Lega sta studiando di modificare il massimo campionato italiano con la riduzione dei partecipanti a 18 squadre, con l’inserimento play-off per lo Scudetto a 4, 6 o 8 squadre e play-out per evitare la retrocessione.
Serie A, Play-off Scudetto: l’annuncio a sorpresa
Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, ha rilasciato importanti dichiarazioni a Il Corriere dello Sport. Parole sul futuro della Serie A e sulle novità che potrebbe andare a cambiare il format del massimo campionato italiano.
“Gli sport americani sono tutti basati sui playoff. Chi sta davanti in campionato gioca in casa nella fase finale, ma rischia fino all’ultimo secondo. Queste riforme si possono e si devono fare insieme. Senza strappi e contrapposizioni, perseguendo un interesse comune – ha dichiarato Bonomi -. Anche perché, se la torta non cresce, non ci sono neanche le risorse per il sostegno ai club minori e ai vivai. Se si vuole fare, bene…”.
Tutte le news sul calciomercato italiano e non solo: CLICCA QUI
Non solo play-off Scudetto: le ultime sul ruolo da presidente della Lega e i possibili cambiamenti
“Se la sesta industria del Paese lancia un grido d’allarme, posso tirarmi indietro? La Lega è divisa tra chi vuole rilanciare il calcio e chi vuole coltivare il suo orticello. Non è un passaggio facile e mi metto nei panni degli uomini di buona fede.
Gli altri paesi sono cresciuti, noi siamo rimasti fermi. La Premier fa affari d’oro con i diritti tv esteri, noi prendiamo gli spiccioli su YouTube. Perché non gestiamo bene i rapporti internazionali. Qui si tratta di cambiare paradigma: la vera sfida non è tra big e piccoli, ma tra chi vuole un calcio migliore e chi invece lo vuole così com’è. A questi ultimi capisco che la mia indipendenza dia fastidio”.
LEGGI ANCHE >>> Juventus, ora è ufficiale: l’annuncio di Allegri
L’idea dei play-off Scudetto non è tramontata del tutto
Cambiamenti in vista per le prossime edizioni del massimo campionato italiano: è stata una delle ipotesi per l’assegnazione del titolo ai tempi del Coronavirus. L’idea dei play-off Scudetto è sempre piaciuta al presidente della Figc Gravina, che già nel 2019 aveva lanciato questa soluzione… che potrebbe prendere vita nei prossimi anni.